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INFORMAZIONI E ARTICOLI

Attivit fisica
Perch conviene dedicare tempo allo sport?
Fare attivit fisica permette di avere un bell'aspetto e riporta l'organismo nelle condizioni ottimali di salute.

E' indubbio ormai che l'attività fisica è un toccasana per tutti gli esseri umani.

Si può esplicare attraverso vari sport, orari e tecniche.

Ogni individuo potrà scegliere che tipo di sport eseguire, se farlo quotidianamente, due volte a settimana, tre volte a settimana; l'importante è che si impegni a mantenere un buon livello di attività fisica nell'arco della settimana.



La seconda cosa importante è che l'abitudine di fare sport venga mantenuta tutto l'anno e non solo quando arriva la bella stagione e si desidera apparire in forma.

Fare attività fisica è necessario per la salute fisica e mentale.

Dedicarsi ad uno sport che piaccia aiuta a distrarre la mente, in questo modo si combatte lo stress e tutti i disagi e le malattie da esso derivanti.
Ma aiuta, ovviamente, anche la struttura fisica e migliora il corretto funzionamento dell'intero organismo.

Il movimento aiuta a drenare i liquidi in eccesso, prevenendo così la ritenzione idrica e quindi una delle possibili cause di ipertensione; tonifica i muscoli e riduce la massa grassa; in questo modo il corpo si presenta in una forma fisica ottimale, che aiuta anche psicologicamente a sentirsi più sani.
Inoltre combattendo i chili di troppo si evita di andare incontro al fenomeno del sovrappeso, principale indiziato dei problemi cardiovascolari.

L'attività fisica ha inoltre un'altra importantissima funzione: combatte la formazione di colesterolo cattivo (LDL) e favorisce la formazione di colesterolo buono (HDL).

Il colestrolo cattivo è la causa principale di ostruzione delle arterie, soprattutto coronariche, quando queste sono ostruite il sangue nel cuore non circola più in modo regolare, ed in alcuni momenti può bloccarsi completamente causando l'infarto miocardico, con conseguenti danni permanenti.

Uno dei valori di riferimento da considerare per capire se un soggetto è a rischio infarto è il rapporto Colesterolo totale/Colesterolo HDL. Questo valore è fondamentale per calcolare i rischi.
Se da questo rapporto si ottiene un risultato inferiore al valore 4 il soggetto non è a rischio, da 4 in poi può diventare pericoloso, oltre 6 è molto pericoloso.

Tutto questo fa capire anche come il colesterolo totale non è, da solo, un riferimento utile per capire il rischio a cui va incontro il soggetto.
Se si ha un colesterolo totale = 235, con HDL = 70 il rapporto è 3,35; pertanto il soggetto non è a rischio, perchè il colesterolo buono HDL mantiene l'organismo sano.
Se invece si presenta un soggetto con colesterolo totale = 190 e HDL = 30 il rapporto è 6,3; il soggetto corre un grosso rischio di andare incontro ad infarto; anche se il colesterolo totale è sotto il valore massimo indicato nelle tabelle degli esami del sangue.

In sostanza, se si vuole vivere sani a lungo, bisogna combattere la vita sedentaria e trovare il modo di dedicare un pò di tempo all'attività fisica, scegliendo uno sport che faccia rilassare e divertire.




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