Il mio-inositolo per alleviare i sintomi della PCOS

Il mio-inositolo per alleviare i sintomi della PCOS

Cos'è la sindrome dell' ovaio policistico?

Il mio-inositolo può aiutare a migliorare la resistenza all'insulina che potrebbe portare a una riduzione di una serie di sintomi della PCOS, aiutando il corpo a usare l'insulina in modo più efficace.

18/11/2020 16:03:00 | Farmazone

L'inositolo è una sostanza che si trova in tutte le membrane cellulari, con la massima concentrazione nel cuore e nel cervello. Il fegato ne ha bisogno per elaborare e abbattere i grassi, i muscoli e nervi ne hanno invece bisogno per funzionare correttamente. Oltre a trovarsi naturalmente nel corpo umano, l'inositolo si trova in molti alimenti come frutta, noci, cereali integrali, lievito di birra e legumi.


Esistono diverse forme chiamate isomeri, le più comuni delle quali sono il mio-inositolo e il D-chiro-inositolo.

Entrambe queste forme di inositolo hanno mostrato risultati promettenti nel supportare alcuni sintomi della PCOS (sindrome dell'ovaio policistico), il mio inositolo è ritenuto il più efficace.

Perchè si usa il Mio-inositolo nella cura del PCOS?

Il  mio inositolo è spesso collegato alla sindrome dell'ovaio policistico (PCOS) che presenta numerosi sintomi fisici che possono influenzare negativamente la vita di molte donne.

Questi sintomi includono mestruazioni irregolari, acne, peli sul viso, problemi di fertilità ed altro. Spesso possono essere piuttosto difficili da affrontare e la maggior parte delle donne affette da PCOS sviluppano problemi emotivi, tra cui depressione, ansia e bassa autostima.

La gestione dei sintomi della PCOS può essere difficile, il mioinositolo aiuta il trattamento della PCOS attraverso l'insulino-resistenza.

La resistenza all'insulina avviene quando il corpo non risponde normalmente all'insulina ormonale. È un sintomo comune di PCOS ed è stato collegato a problemi di fertilità, cicli irregolari e aumento di peso.

Si ritiene, inoltre, che contribuisca ai sintomi associati ad alti livelli di ormoni "maschili" chiamati androgeni, come eccesso di peli sul viso e sul corpo, acne e perdita di capelli.

 

Gli studi hanno scoperto che il mio inositolo può aiutare a migliorare la resistenza all'insulina che potrebbe portare a una riduzione di una serie di sintomi della PCOS, aiutando il corpo a usare l'insulina in modo più efficace.

Numerosi studi hanno validato l'uso del mio inositolo per alleviare i sintomi della PCOS, integrare questa sostanza può aiutare nella gestione di problematiche come:

Infertilità: l'inositolo può migliorare la funzione delle ovaie.

Depressione:'inositolo può essere utile per la depressione, poiché i livelli di inositolo sono spesso più bassi nelle persone con depressione.

Panico e ansia: riduce il numero di attacchi di panico.

Bulimia nervosa: può aiutare a regolare l'appetito e le voglie di cibo.

Iperandrogenemia: l'assunzione di mio inositolo può ridurre i livelli di testosterone. I livelli più bassi di androgeni potrebbero  ridurre molti sintomi PCOS angoscianti, tra cui eccesso di peli sul viso e sul corpo, acne e cicli irregolari.

In ogni caso, prima di assumere qualsiasi integratore, è buona regola consultare il medico di famiglia o il farmacista.