Solari Rilastil Sun System Sconto 50%

Cistite:Cura, Prevenzione, Cause e sintomi

Cistite:Cura, Prevenzione, Cause e sintomi

Vuoi saperne di più?

Vi sveliamo i rimedi naturali per combattere la cistite, capirne la cause e curarla.

20/11/2019 18:38:00 | Farmazone

La cistite è un’infezione della vescica molto fastidiosa e può essere anche dolorosa, ma è possibile curarla nel giro di pochi giorni.
Per chi soffre di cistite regolarmente è possibile prevenirla attraverso piccoli accorgimenti.
Tra i sintomi cistite è presente forte dolore quando si urina e, nei casi della cistite emorraginca, anche la perdita di sangue.

Generalmente si avverte dolore nella zona sopra la vescica o nella parte inferiore dell’addome. Si avverte anche il bisogno di urinare frequentemente e urgentemente  con dolore e bruciore alla minzione.

I fattori di rischio che predispongono allo sviluppo di infezioni delle vie urinarie sono molteplici.
I rapporti sessuali, possono provocare piccole lesioni che fanno risalire i batteri in vescica e l' uso di contraccettivi come il diaframma e gli spermicidi insieme all’uso di antibiotici, aumentano il rischio di cistite perché alterano la flora batterica vaginale.
Le donne in gravidanza sono particolarmente soggette alla cistite a causa del ridotto svuotamento vescicale. Anche la diminuzione della produzione di estrogeni in menopausa può predisporre a cistite.

Una buona abitudine per ridurre l' insorgenza di cistite è svuotare completamente la vescica durante la minzione. 
    Immagine correlata
Esistono numerosi rimedi naturali per la cistite come gli integratori a base di mirtillo rosso e D-mannosio, che hanno azione preventiva nei confronti delle infezioni delle vie urinarie.

Una corretta alimentazione e una moderata assunzione di caffè, tè e bevande contenenti caffeina e teina ed alcolici può ridurre gli eventi di cistite e le sue spiacevoli recidive.

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...